fbpx

BIOSICUREZZA

PitPharm: salute animale e biosicurezza per veterinari e allevatori.
Ci impegniamo per tutelare la salute di animali e consumatori, instaurando rapporti di fiducia e collaborazione con i nostri clienti. Offriamo un servizio di qualità, garantendo puntualità e il corretto trasporto di farmaci e vaccini.
Siamo in grado di garantire un servizio di qualità, puntuale e nel rispetto delle corrette condizioni di trasporto dei farmaci e dei vaccini.

Offriamo una vasta gamma di medicinali per animali da reddito, inclusi vaccini, antimicrobici, antiparassitari, prodotti per la fertilità, antinfiammatori e terapie di supporto.

Riteniamo la biosicurezza essenziale per la Salute Animale e la redditività aziendale. Offriamo servizi specializzati, come audit Biocheck e piani di biosicurezza, e prodotti di qualità per igiene e disinfezione.

Offriamo prodotti fitoterapici e nutraceutici sviluppati con il supporto di veterinari e alimentaristi, in collaborazione con un centro specializzato in fitoterapia veterinaria, e realizzati in uno stabilimento certificato GMP+, per soddisfare le esigenze di allevatori di suini e bovini.

Il Servizio Tecnico Pitpharm è a disposizione dei nostri clienti per i seguenti servizi di Biosicurezza:

CheckList Biosicurezza

Vuoi sapere il livello di rischio del tuo allevamento, riguardo al possibile ingresso e/o circolazione di agenti patogeni, e come ridurlo migliorando la biosicurezza? Il nostro Servizio tecnico è a tua disposizione per condurre insieme la Checklist biosicurezza BioCheck®, sviluppata dall’Università di Ghent ed adottata a livello europeo come verifica del livello di biosicurezza aziendale e dei punti critici.

Protocollo Biosicurezza Aziendale

Il Protocollo (o Piano) di Biosicurezza Aziendale è il nuovo strumento di gestione dei rischi connessi all’introduzione e circolazione di agenti patogeni in allevamento, e rientra tra i requisiti di biosicurezza degli stabilimenti che detengono suini, previsti dal DM 28.06.2022. Il servizio tecnico di PitPharm, in collaborazione con il veterinario responsabile Classyfarm per la tua azienda, ti aiuta a predisporlo in modo corretto in linea con i requisiti normativi, basandosi sulle peculiari condizioni del tuo allevamento e sulle criticità emerse dalla Checklist biosicurezza.

Planimetria con Flussi

E’ un documento da allegare al piano di biosicurezza, che verrà preparato dal nostro Servizio tecnico sulla base di una piantina aziendale riportante gli edifici e le altre strutture (es. fosse di decantazione, vasconi) e dopo avere eseguito un sopralluogo in allevamento per capire i punti di ingresso e i movimenti all’interno dell’azienda di persone, animali e veicoli.

Verifiche di Laboratorio

E’ possibile richiedere a PitPharm l’esecuzione di un “igienogramma”, cioè una quantificazione della carica batterica ambientale, che verrà svolta mediante l’uso di apposito strumentario e procedure standardizzate di campionamento, in modo da verificare l’adeguatezza delle procedure di lavaggio e detersione degli ambienti, strutture ed attrezzature. Oltre alla carica batterica totale, sarà possibile fare richiesta di messa in evidenza di specifici agenti batterici quali i coliformi totali, i clostridi o singole specie batteriche.

Training del Personale

Il successo di un’azienda dipende da una variabile fondamentale: il personale, con le sue competenze, la sua motivazione e la sua spinta a fare le cose correttamente.  Il DM 28.06.2022, riguardante i requisiti di biosicurezza degli stabilimenti che detengono suini, prevede la formazione del personale che accudisce gli animali in materia di biosicurezza e rischi di introduzione di agenti di malattie infettive e diffusive. Il Servizio tecnico PitPharm si prenderà carico di eseguire il training del personale neoassunto e il training periodico di tutto il personale, con rilascio di attestato di partecipazione.

PRODOTTI IGIENE